martedì 6 settembre 2011

Novita'


Anzitutto un ringraziamento per i lettori che hanno lasciato messaggi sul blog manifestando il loro apprezzamento e chiedendo notizie sulla mia sorte. Mi spiace di non aver risposto con piu' solerzia, ma mi sono reso conto di aver avuto bisogno di una pausa, che si e' poi protratta oltre ogni previsione.
Una ragione e' che, durante l'estate, mi sono ritrasferito in Italia (per la precisione, a Lecce). Ovviamente, non si tratta di una soluzione stabile, ma questo ha ancor piu' complicato le cose. Comunque, nel corso del prossimo anno accademico io saro' in sabbatico e, visto che devo scrivere un libro, Lecce sembra essere un posto buono come (o forse, stando a quanto ho potuto vedere finora, migliore di) tanti altri per avere un po' di tranquillita' che favorisca la scrittura.
L'altra ragione e' che, sempre nel corso dell'estate, mi e' venuta l'idea di effettuare un piu' generale restyling del blog e del mio sito, che da tempo versava in condizioni di abbandono. Siccome mi pare di aver passato tutto luglio e agosto correndo da una conferenza all'altra, il lavoro si e' ovviamente protratto, ma i risultati sembrano, almeno a me, abbastanza buoni. Ho aggiunto al blog due barre laterali in cui si possono trovare un elenco di links a siti che mi sembrano utili per un'informazione sulla Bibbia e sul NT e un blogroll (che serve soprattutto a me per avere sott'occhio cose interessanti e che altrimenti spesso mi sfuggono). Spero che le modifiche possano risultare gradite (in particolare, quella della grafica): sono ben disposto a ricevere e prendere in considerazione tutte i suggerimenti costruttivi.
Nei prossimi giorni dovrei riprendere la scrittura, ma puo' darsi che il mio ritmo sia un po' piu' lento del passato e che ogni tanto scriva qualcosa anche in inglese: si vedra'.
Nel frattempo, auguri per il rientro a tutti quelli che si troveranno a passare di qua.

6 commenti:

Luca Marulli ha detto...

Carissimo Giovanni, tanti auguri per il tuo libro e soprattutto buon lavoro! Sono sicuro ti troverai bene a Lecce, e con te la tua bella famiglia. Chi ti rimpiazza quest'anno a Harvard? Un saluto affettuoso da noi tre

Giovanni Bazzana ha detto...

Caro Luca,
grazie! Affettuosi auguri anche a te e alla fmaiglia.
Non sono "rimpiazzato" formalmente, ma ben piu' che adeguatamente sostituito, visto che i nostri "pensionati" (Koester, Bovon, Epp ...) continuano a offrire corsi.
Vieni a San Francisco?

Anonimo ha detto...

Bellissima la nuova veste! In bocca al lupo per il libro. Si può chiedere su cosa sarà? In ogni caso non vedo l'ora che esca, sono un suo lettore da "Autorità e successione".

Un caro saluto da Buenos Aires e grazie per il suo splendido sito
EC

Luca Marulli ha detto...

Bovon era a Losanna qualche settimana fa in occasione di una serie di incontri presso l'università :)

No, non vengo a San Francisco perché ho già viaggiato molto quest'anno ed ora è tempo di consacrarmi di più alla tesi. Magari ci si vede in Italia :)

Giovanni Bazzana ha detto...

Caro EC,
grazie per i saluti e per i complimenti.
Sono strabiliato (e lusingato) che qualcuno conosca "Autorita' e successione": il nuovo lavoro sara' su Q e sviluppera' l'ipotesi secondo la quale il documento fu prodotto e circolo' in gruppi di scribi di villaggio nella Galilea del primo secolo.
Cordiali saluti.

Giovanni Bazzana ha detto...

Caro Luca,
speriamo nell'Italia allora (comunque, capisco bene il desiderio di non viaggiare troppo).
Anch'io sono stato a Losanna (con Bovon) tre settimane fa: sempre bellissima e la conferenza molto interessante.
Un abbraccio a tutti.