venerdì 16 luglio 2010

Il blog di Larry Hurtado


In ritardo di qualche giorno do con grande piacere notizia dell'apertura di un nuovo blog biblico, ad opera di Larry Hurtado, professore dell'Universita' di Edinburgo e una delle figure piu' eminenti nel panorama degli studi sul Nuovo Testamento e sulle origini cristiane. Certamente, questa novita' costituisce un contributo di altissimo livello accademico e di notevole sobrieta' alle discussioni, spesso un po' superificiali e eccessive, che si incontrano sul web. Fin da subito, Hurtado ha dimostrato grande dedizione, impegnandosi in un dialogo aperto sul suo lavoro e arrivando perfino a postare alcuni suoi inediti molto interessanti sul sito.
Una delle prime chicche, che ho trovato leggendo il blog e che consiglio ai lettori, e' una breve clip nella quale Hurtado riassume, nel breve spazio di dieci minuti, i punti salienti di un suo importantissimo lavoro dal titolo "Lord Jesus Christ. Devotion to Jesus in Earliest Christianity" (tradotto in italiano da Paideia come "Signore Gesu' Cristo"). Si tratta di un volume di piu' di 700 pagine nel quale Hurtado affronta uno dei temi classici della ricerca storica sulle origini cristiane, quello della cristologia. Le classiche interpretazioni elaborate sin dall'Ottocento usando i metodi dell'indagine storico-critica risolvono il problema in modo evoluzionistico: l'idea che Gesu' fosse divino viene alla luce solo con il passare del tempo e infatti il primo testo in cui e' chiara e' il Vangelo di Giovanni, uno dei piu' tradi fra i libri del Nuovo Testamento. Al contrario, Hurtado mostra come una "devozione" verso Gesu' Cristo sia gia' ben chiara nelle lettere di Paolo, gli scritti piu' antichi del Nuovo Testamento, nei quali il nome di Gesu' viene invocato in momenti liturgici di fondamentale importanza per la vita delle comunita', come il battesimo o il pasto eucaristico.
Il libro di Hurtado mette la parola fine a un paradigma storiografico che non puo' avere alcuna validita': e' impossibile immaginare che le dottrine cristiane si siano sviluppate in una singola linea unitaria in cui chi si trovava nel punto piu' recente (e noi siamo gli ultimi, no?) aveva capito tutto molto piu' accuratamente di quelli che lo avevano preceduto. Al contrario, fin dall'inizio ci sono stati molti gruppi distinti che avevano diverse idee riguardo a Gesu' Cristo e al suo rapporto con Dio (alcuni pensavano che egli fosse divino, come Paolo probabilmente, altri no, altri credevano che fosse un angelo della corte divina, eccetera). Ogni gruppo ha poi percorso una propria traiettoria: alcuni hanno avuto successo e hanno imposto le proprie idee su quelle altrui, mentre altri hanno progressivamente perso importanza, sono stati bollati come eretici e spesso sono stati costretti a sparire.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Bazzana,
visto che si parla di blog altrui, tu personalmente quali blog trovi interessanti da seguire (facendo magari un recap)?
(Ad esempio potresti elencare una lista dei 5 "migliori" blog biblici in inglese e 3 in italiano).
Buona estate (?), Elijah

Anonimo ha detto...

Ciao Giovanni Bazzana, perdonami il commento ma l'inciso "come Paolo probabilmente" non mi convince. Intendo nel "probabilmente", giacché sono sensibile agli avverbi dubitativi. Ciò a meno che Paolo di Tarso non abbia creduto nella resurrezione di un comune (non divino )mortale: in tale caso effettivamente si dovrebbe dubitare della sanità mentale dell'autore della prima lettera ai Corinzi. O no? :-)
Lino

Giovanni Bazzana ha detto...

Caro Lino,
grazie dell'osservazione: devo confessare che tocca un punto su cui ammetto di non avere alcuna idea definita. L'argomentazione di Hurtado mi sembra convincente, ma sono anche sensibile all'idea che Paolo intendesse Gesu' come un uomo che divenne parte della "sfera divina" con la resurrezione (per esempio, come la mettiamo con Romani 1:3-4 e il famoso "costituito figlio di Dio ... dalla resurrezione dei morti"?).
Mi sembra che, come al solito, Paolo sia pieno di punti controversi e ambigui.

Giovanni Bazzana ha detto...

Caro Elijah,
scusa se non ho ancora soddisfatto la tua richesta, che mi sembra importante.
Pensavo di aggiungere un blogroll o un elenco di link al blog, ma, per varie ragioni, nelle ultime settimane non sono mai riuscito a farlo. Spero di riuscirci al piu' presto: abbi pazienza.