tag:blogger.com,1999:blog-416943278141321583.post3820188532733273057..comments2014-01-21T19:35:08.657+01:00Comments on TA BIBLIA: Ulrich Luz e l'anti-giudaismo di MatteoGiovanni Bazzanahttp://www.blogger.com/profile/01016221669336335450noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-416943278141321583.post-19490094052583271872011-05-02T22:14:01.130+02:002011-05-02T22:14:01.130+02:00Caro Domenico,
che fossero episodi singoli lo poss...Caro Domenico,<br />che fossero episodi singoli lo possiamo sapere anche perche' ne' i Romani ne' gli Ebrei avevano una legislazione che prevedeva la persecuzione sistematica dei cristiani (cosa che compare solo nel 250).<br />Questo e' il punto fondamentale e questa e' la ragione per cui ricavare storie di intere comunita' perseguitate dai racconti gonfiati retoricamente di Matteo e' una procedure pericolosa dal punto di vista metodologico.<br />Che poi questi episodi occasionali abbiano creato ansia e paura nelle comunita' mi sembra accettabile, se pero' si tiene presente anche che tali sentimenti di paura sono ancora una volta sostenuti retoricamente dagli stessi autori evangelici, che in piu' ci aggiungono anche una buona dose di odio nei confronti degli Ebrei.<br />SalutiGiovanni Bazzanahttps://www.blogger.com/profile/01016221669336335450noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-416943278141321583.post-78968756454901087272011-05-02T12:18:32.305+02:002011-05-02T12:18:32.305+02:00purtroppo la sua ultima risposta mi fa ritornare a...purtroppo la sua ultima risposta mi fa ritornare alla mia prima domanda e quindi chiuderei la discussione:<br />che questi siano "episodi singoli e unici" noi lo possiamo desumere solo dal fatto che le testimonianze sono poche. <br />Alle testimonianze cristiane non possiamo credere perchè di parte; <br />le fonti ebraiche non avevano alcun interesse a tramandare notizie di questo tipo; Giuseppe sarà stato interessato solo agli episodi più significativi; i Romani di quello che accadeva a Gerusalemme ad una piccola comunità neanche avranno avuto notizia.<br />A questo punto sarà stato di conforto per i seguaci di Gesù sapere che contro di loro non c'era una persecuzione ma qualche singolo episodio di violenza.<br />Saluti dott. Bazzana.Domenicohttps://www.blogger.com/profile/13589470730637999492noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-416943278141321583.post-70471184461666810572011-04-30T13:33:50.863+02:002011-04-30T13:33:50.863+02:00Caro Domenico,
onestamente non capisco il senso di...Caro Domenico,<br />onestamente non capisco il senso di queste domande.<br />Nel primo caso, penso che l'uccisione di Giacomo sia un caso molto chiaro di pogrom (Giuseppe da' altri esempi, come quello di Gesu' ben Anania): l'autorita' politica sceglie un obiettivo inoffensivo e socialmente marginale e lo fa ammazzare a furor di popolo per sviare l'attenzione pubblica da qualche problema politico congiunturale.<br />Come questo sia stato ricevuto, e' esattamente quanto cercavo di dire nel post: da questi episodi singoli e unici le comunita' creano una costruzione retorica in cui la paura viene ossessivamente gonfiata per motivi di coesione interna e la responsabilita' passa dalle autorita' a tutto il popolo giudaico.<br />Il problema nasce quando gli storici prendono questi elementi come "prove" di una persecuzione sistematica.<br />SalutiGiovanni Bazzanahttps://www.blogger.com/profile/01016221669336335450noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-416943278141321583.post-33000502982044683402011-04-30T10:25:50.607+02:002011-04-30T10:25:50.607+02:00Secondo lei prof. Bazzana come mai il gran sacerd...Secondo lei prof. Bazzana come mai il gran sacerdote ha messo in piedi un processo formalmente illegale approfittando della vacanza del governatore pur di uccidere il fratello di Gesù?<br />E la comunità cristiana come può avere vissuto ed interpretato, pochi anni dopo la crocifissione di Gesù, l'uccisione di uno dei suoi capi (se non del capo) ad opera del gran sacerdote e con il supporto evidentemente del sinedrio e quindi di tutta l' aristocrazia giudaica?domeniconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-416943278141321583.post-66725860493802816252011-04-09T01:52:43.263+02:002011-04-09T01:52:43.263+02:00Caro Domenico,
non mi sembra che sia proprio quest...Caro Domenico,<br />non mi sembra che sia proprio questa la situazione (e, anzi, pure la mia affermazione nel post andrebbe leggermente corretta).<br />Giuseppe menziona l'uccisione di Giacomo, il fratello di Gesu', e Svetonio (parte pagana) parla dei famosi tafferugli romani. Sono piu' o meno le stesse fonti che hanno permesso di appurare, contro la tradizionale storiografia ecclesiastica, che anche le "persecuzioni" imperiali non erano altro che occasionali manifestazioni di violenza.Giovanni Bazzanahttps://www.blogger.com/profile/01016221669336335450noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-416943278141321583.post-35021231994655929392011-04-08T12:12:28.335+02:002011-04-08T12:12:28.335+02:00"a parte episodici riferimenti tutti in fonti..."a parte episodici riferimenti tutti in fonti di parte cristiana, non abbiamo molte informazioni su queste persecuzioni giudaiche".<br /><br />Prof. Bazzana, mi viene da chiedere:<br />in quali altri fonti ci si potrebbe aspettare di trovare notizie su queste persecuzioni?<br />In quelle romane che certo non erano interessate a vicende locali di contrasti religiosi? <br />o in quelle ebraiche che neanche parlano dei cristiani?domeniconoreply@blogger.com